Menu principale:
PROSECCO
Il Prosecco Spumante DOC Valdobbiadene esprime pienamente il suo carattere agile ed al tempo stesso energico ed è prodotto in due versioni, l’Extra Dry ed il Brut. Nella prima la rifermentazione si interrompe quando ancora rimane una piccola percentuale di zuccheri (12-20 gr/l) nella seconda è condotta quasi alla fine (15 gr/l massimo) in modo che lo Spumante diventi più secco e asciutto.
Lo Spumante Brut si caratterizza per profumi più ricchi di sentori di agrumi e di note vegetali, che si accompagnano con una piacevole nota di crosta di pane, unita ad una bella e viva energia gustativa. Il perlage fine, assicura la persistenza del sapore e la pulizia del palato, rendendolo a tavola, lo spumante per eccellenza.
Da apprezzare servito a 7-9° C su piatti di pesce, carni bianche e verdure anche elaborati o, come è in uso nella zona di produzione, a tutto pasto.
Lo Spumante Extra dry è di colore paglierino brillante ravvivato dal perlage.
L’aromaticità è fresca e ricca di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore di agrumi che sfumano nel floreale.
In bocca il vino è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad un’acidità ben presente. Ottimo come aperitivo, è ideale servito ad 8-10° C,
su minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche soprattutto pollame.
Il Prosecco Frizzante DOC Montello e Colli Asolani armonizza la fragranza dei profumi varietali dell’uva con il pizzicare delicato dell’anidride carbonica, in una unione che da grande freschezza.
Il colore è il caratteristico paglierino, al naso l’aroma è ricco di sentori florali e fruttati con un prevalere di mela acerba e limone.
Perfetto servito a 8-10° C, come aperitivo, su antipasti e primi non elaborati.